Visualizzazioni totali

mercoledì 26 marzo 2014

Manutenzione programmata degli ormeggi in Base Nautica

 Nel corso dell'anno 2013 sono stati affidati i lavori della manutenzione programmata degli ormeggi della base nautica alla ditta di Lavori subacquei K.D.M. Sub Service s.n.c. di Trieste.
Le normative vigenti in materia infatti, aobbligano gli operatori subacquei ad utilizzare moderne attrezzature come per esempio i sistemi di comunicazione tra operatore in immersione e assistente in superficie, che garantiscono un superiore livello di sicurezza e salvaguardia della vita dell'operatore impegnato nelle immersioni.
Già le prime ispezioni sullo stato delle catenarie-corpimorti-cavi di ormeggio, hanno evidenziato una spropositata mole di cime cavi e catene, abbandonati sul fondale nel corso degli anni, che andavano necessariamente conferiti a discarica in quanto inutilizzabili e costituenti intralcio e pericolo alle operazioni di manutenzione. 
Conclusa finalmente, dopo diverse settimane, l'operazione di raccolta e recupero delle centinaia di metri tra cavi e catene, conferite a discarica dalla ditta, finalmente hanno potuto avere inizio i veri lavori di manutenzione programmata degli ormeggi delle imbarcazioni ormeggiati in base nautica.
Questi lavori, che finalmente garantiscono un adeguato livello di sicurezza per la flotta LNI di Trieste e delle strutture costituenti la base nautica, consistono di uno screening periodico di catenarie e cavi con rapporto certificato sul loro stato di usura e sostituzione dei materiali consunti.
Anche se l'inverno ormai trascorso è stato climaticamente molto generoso e non ha messo a dura prova la base nautica, come negli anni precedenti, siamo sicuri che i nostri armatori hanno affrontato la stagione fredda con una nuova tranquillità derivante proprio dalla certezza e dalla consapevolezza della bontà di quei loro ormeggi come mai avuta in passato.







Nessun commento:

Posta un commento